venerdì 13 ottobre 2023

LA FAMIGLIA RUGOLO EMIGRATA DA MESSIGNADI IN ARGENTINA

Domenico Antonio Rugolo
Famiglia Rugolo

Antonio Rugolo

EMIGRARE IN CERCA DI FORTUNA

E' spiacevole partire, andare lontano, “emigrare” in cerca di lavoro per poter vivere degnamente. La crisi del dopoguerra ha lasciato fame e miseria costringendo i nostri compaesani a prendere decisioni dolorose. Emigrare e lasciare i loro affetti più cari: la famiglia, la dimora e il loro paese natio per raggiungere mete lontane e sconosciute nel mondo e quindi migliorare il loro tenore di vita e l'avvenire della loro famiglia. In quegli anni l'istruzione era carente, regnava l'analfabetismo, ma la scuola serale sopperiva aiutandoli a leggere e a scrivere. Quel poco che loro apprendevano era utile e importante poiché gli dava la possibilità di poter espatriare in America Latina, in Australia, negli Stati Uniti e anche negli altri stati dell'Europa. Sono tanti i nostri compaesani che si sono stabiliti definitivamente all'estero raggiungendo il sogno della loro vita. Spesso ritornano a Messignadi rimasti legati alle proprie radici per ritrovare parenti e amici. “MESSIGNADI nel tempo” ha la possibilità di raggiungerli ovunque siano aggiornandoli e informandoli su quello che avviene nel loro bel paesino: dalle feste agli eventi. Ci seguono in tanti, fieri di essere messignadesi o oriundi messignadesi e noi del blog li ringraziamo per tutto l'affetto che ci dimostrano.

Antonio Rugolo, italo-argentino nato da genitori messignadesi spesso ritorna a visitare il borgo e per ritrovare i parenti e gli amici. Egli segue con molto interesse le nostre pagine online. Entusiasta e innamorato della nostra comunità, ha voluto raccontare la storia della sua famiglia alla nostra moderatrice Tina Scarcella che l'ha trascritta per farla conoscere a tutti coloro che ci seguono.

GIUSEPPINA CONDELLO TUCCI


ANTONIO RUGOLO E LA SUA FAMIGLIA

Antonio Rugolo, figlio di messignadesi, torna per la terza volta in Italia nel 2023, in particolare a Messignadi per riscoprire e conoscere luoghi e familiari, ivi presenti. I nonni di Antonio, figli di questa terra, erano Santo Rugolo originario di Oppido Mamertina e Giuseppa Maria Scarcella originaria di Messignadi.

Nel 1926 il nonno Santo va in Argentina e lascia la moglie gravida (in attesa di Domenico Antonio, padre del suddetto Antonio) e altri cinque figli: Vincenzo, Filippo, Gianna e Maria. Nel 1949 Domenico Antonio decide di andare in Argentina per conoscere ed incontrare per la prima volta il padre Santo. Nel 1951 la signora Giuseppa Maria Scarcella lascia Messignadi anche lei, insieme al resto della sua famiglia, per raggiungere il marito e il figlio ormai stabilitisi in Argentina. Domenico Antonio si sposa poi nel 1952 e da questo matrimonio nascono sei figli (tre maschi e tre femmine).

Antonio Rugolo è l’ultimo dei sei figli. Innamorato e affascinato dai racconti e dalle storie tramandategli dal nonno e dal padre decide di raggiungere Messignadi la prima volta nel 2015 conoscendo così la famiglia Surace e la famiglia Rugolo di Oppido Mamertina. Ritorna poi nel 2017 in compagnia del figlio e della moglie e in seguito raggiunge nuovamente il paese nel settembre 2023 entusiasta di incontrare i familiari che già conosceva e di conoscere altri nuovi parenti a lui ignoti (tra i quali me).

TINA SCARCELLA