domenica 14 maggio 2023

LA STATUA DELLA MADONNA DI POLSI A MESSIGNADI

 


LA STATUA DELLA MADONNA DI POLSI A MESSIGNADI 

(7-8-9 maggio 2023)


Siamo giunti al paese dopo essere stati informati del grande evento dalla nostra diligentissima e appassionata collaboratrice oltre che moderatrice Tina Scarcella. La statua della Madonna di Polsi, proveniente da Oppido Mamertina, è stata portata a Messignadi in mezzo a noi il giorno domenica 7 maggio. Tutta la comunità messignadese particolarmente devota alla Santa Vergine, si è preparata ad accoglierla con l'amore che solo lei sa dare e dimostrare, è tradizione che ogni anno il primo settembre il paesino si svuota poiché i tanti fedeli si recano in pellegrinaggio al santuario mariano di Polsi a piedi, attraversando durante la notte i rigidi sentieri di montagna.

Sono stata molto colpita ed estasiata appena arrivata dalla felicità che scaturiva dal cuore delle persone occupate ad abbellire le strade del centro abitato con drappi, fiocchi, bandierine e palloncini rigorosamente di colore bianco e azzurro, nonostante l'instabilità delle condizioni climatiche. Elementi che colpiscono e fanno riflettere anche tutti coloro che arrivano da fuori del paese, quanta fede si nasconde ma traspare dalla gente: le veglie di preghiera, i canti religiosi si sono susseguiti costantemente in onore di Maria Santissima. I moltissimi fedeli hanno dato vita ad una suggestiva processione per le vie del paese accompagnata dalla musica, dai canti e dalle preghiere. Le serate oltre alla veglie di preghiera sono state accompagnate dall'esecuzione di musiche tradizionali, la sera di lunedì 8 maggio si sono esibiti in piazza Torricelli anche i nostri validissimi musicisti del gruppo etnico Novataranta nonostante il tempo minacciasse la pioggia.

Io personalmente come amministratrice di “MESSIGNADI nel tempo e nel mondo” ringrazio vivamente per tutto il lavoro svolto, l'impegno profuso e la grande passione dimostrata sia il nostro parroco don Francesco che il comitato organizzatore e naturalmente tutti i miei compaesani che anche nel loro piccolo hanno contribuito a rendere splendido e indimenticabile questo importantissimo evento che ci ha reso un'unica e grande famiglia, unita nella fede e nella devozione verso la Santa Madre.

GIUSEPPINA CONDELLO TUCCI