Storia e "storie", usi, tradizioni, credenze, linguaggio di un micro-cosmo dell'entroterra calabrese. Blog ideato nel 2010 dal commendatore FILIPPO TUCCI.
Lo schiticchio (o schiticchiata)indica un ricco pranzo consumato all'aperto, in particolare in campagna,in compagnia o un allegro banchetto fra amici. In sostanza una grande mangiata, all'insegna del godimento e della sazietà, a volte eccessiva. Il termine, già in uso a fine 1600,oggi è sconosciuto alle giovani generazioni ed ai dizionari; è di consolazione però che molti scrittori, tra cui il grande Andrea Camilleri,abbiano nobilitato, nei loro romanzi, la schiticchiata facendone l'elogio.(FT)
o mio dio ..sembra la campagna di mia nonna...giusy
RispondiEliminac'e mio nonno vincenzo...(lacenza)..
RispondiEliminaEgregio Prof. mi può spiegare il significato del termine"schiticchiata" mai sentito nel nostro comune parlar quotidiano? La ringrazio anticipatamente!
RispondiEliminaLo schiticchio (o schiticchiata)indica un ricco pranzo consumato all'aperto, in particolare in campagna,in compagnia o un allegro banchetto fra amici. In sostanza una grande mangiata, all'insegna del godimento e della sazietà, a volte eccessiva. Il termine, già in uso a fine 1600,oggi è sconosciuto alle giovani generazioni ed ai dizionari; è di consolazione però che molti scrittori, tra cui il grande Andrea Camilleri,abbiano nobilitato, nei loro romanzi, la schiticchiata facendone l'elogio.(FT)
RispondiElimina